C.B.B.O. lancia una nuova sfida ai giovani studenti del territorio: "INVENTA IL TUO OGGETTO ARTISTICO - ART & DESIGN". L'iniziativa è in corso nell...

10 Gennaio 2019

3C scuola media di montirone

Circa 2 mesi C.B.B.O., con il patrocinio dei Comuni Soci e il supporto della Cooperativa sociale Cauto, ha dato il via ad un nuovo progetto di educazione ambientale nelle scuole, intitolato “Inventa il tuo oggetto artistico – Art & Design”. L'iniziativa si propone di dare spazio alla creatività dei ragazzi ai quali è stato richiesto di progettare un oggetto di uso comune ma contaminato dall’arte. Altra caratteristica fondamentale è che venga realizzato tramite materiali di scarto e di recupero.

L'iter è lo stesso di quello seguito per il progetto dell'anno scolastico passato: una prima fase di moduli didattici, gestita da rappresentanti della Cooperativa Cauto che si stanno recando nelle classi per dare informazioni sulla raccolta differenziata, il riciclo, il riuso degli scarti e il dove lo butto; una seconda fase di taglio pratico, nella quale gli studenti, spronati dai propri insegnanti, si dedicano allo sviluppo di un bozzetto dell'oggetto da realizzare e potranno scegliere tra un'attività di upcycling che consiste nel dare una seconda vita ad un oggetto già esistente oppure la creazione di un oggetto ex novo.

Al termine dell’iniziativa, verranno individuati gli elaborati più espressivi e originali e i neo designer avranno la possibilità di spiegare il loro progetto in un momento corale, presso il Centro Fiera di Montichiari. Infine tutti gli oggetti progettati verrano esposti in una mostra itinerante aperta all'intera cittadinanza.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'ufficio marketing di C.B.B.O.: marketing@cbbo.it

C.B.B.O. Ambiente e territorio2019-05-25
  1. C.B.B.O.
  2. News
  3. C.B.B.O. lancia una nuova sfida ai giovani studenti del territorio: "INVENTA IL TUO OGGETTO ARTISTICO - ART & DESIGN". L'iniziativa è in corso nell...