Giovedì 30 maggio, ore 15, inaugurazione delle mostra itinerante "Riciclo è vita"! Prima tappa la Galleria Civica di Montichiari.

22 Maggio 2019

foto ufficiale mostra

Tra novembre 2018 e febbraio 2019, in tutte le scuole coinvolte si sono svolti incontri con operatori qualificati, durante i quali gli studenti hanno ricevuto informazioni su raccolta differenziata, riciclo e riuso e sono stati sensibilizzati ai temi della filiera della produzione dei rifiuti.

Dopo i moduli formativi, le classi, aiutate dagli insegnanti, hanno prodotto gli elaborati “Arte & Design”. Alcuni studenti hanno scelto di realizzare un oggetto ex novo tramite materiali di scarto, altri hanno optato per dare una seconda vita e una nuova finalità ad un oggetto pre-esistente, per mezzo della pratica dell’upcycling (riciclo creativo) e del remade (riutilizzo fatto con arte).

Il 21 maggio, presso la Sala Pedini del Centro Fiera di Montichiari, si è celebrato l’evento conclusivo del percorso intrapreso dagli alunni e dagli insegnanti, con la presentazione delle opere più originali, che sono state selezionate da una giuria qualificata composta dagli enti promotori dell’iniziativa e dall’Arch. Nino Franzoni, esperto in progettazione sostenibile. Le opere selezionate, realizzate da un totale di 16 classi, sono state 11. Da menzionare la panchina realizzata con una tapparella riciclata dalla classe 3° A delle medie di Montirone, che ha ottenuto la menzione speciale di “Opera Riciclona”.

Come gadget e ricordo di questa iniziativa, è stata distribuita durante la premiazione a tutti i sindaci ed assessori presenti (agli studenti e agli insegnanti verrà portata direttamente in classe) una borraccia in plastica di color verde a ricordare che è arrivato il momento di cambiare le proprie abitudini quotidiane,  abbandonando la plastica monouso, che ha tanto danneggiato il nostro ambiente, ed iniziando ad utilizzare borracce da riempire all’occorrenza. Tutte le opere realizzate (più di un centinaio) viaggeranno in una mostra itinerante, che ha come prima tappa la Galleria Civica di Montichiari. L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 30 maggio, alle ore 15. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno. Orari di apertura: giovedì 30 maggio (15:00 – 18:00); venerdì 31 maggio (15:30-18:00); sabato 01 giugno (15:30-18:30); domenica 02 giugno (09:30 -12:00); lunedì 03 giugno (15:30-18:00); martedì 04 giugno (15:30-18:00)

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'ufficio marketing C.B.B.O. (marketing@cbbo.it).

C.B.B.O. Ambiente e territorio2019-06-19
  1. C.B.B.O.
  2. News
  3. Giovedì 30 maggio, ore 15, inaugurazione delle mostra itinerante "Riciclo è vita"! Prima tappa la Galleria Civica di Montichiari.