Salta al contenuto principale
alt

Chi siamo

Company profile

C.B.B.O. srl -Consorzio Bassa Bresciana Orientale- nasce nel 1992 e da più di 25 anni è impegnata nel settore dell’igiene urbana: raccolta, trasporto, smaltimento e riciclo rifiuti; spazzamento stradale e recupero di rifiuti industriali.

La Società è dotata di un capitale interamente pubblico, posseduto dai Comuni di Acquafredda, Calvisano, Carpenedolo, Castenedolo, Ghedi, Isorella, Montichiari, Montirone, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano e che su di essa esercitano il controllo analogo secondo i principi della normativa comunitaria e le norme di legge vigenti.  C.B.B.O. srl, pertanto, è una società partecipata che segue le direttive relative agli enti della Pubblica Amministrazione e gestisce i servizi di igiene pubblica attraverso il sistema dell’"in-house providing" in alternativa al sistema classico delle procedure di evidenza pubblica.

L’azienda opera secondo principi di efficacia, efficienza ed economicità per adempiere alle finalità di legge e raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero rispetto a tutte le tipologie di rifiuti immesse sul mercato.

Oltre ad accompagnare i Comuni in una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, la società è in prima linea nel sostenere progetti di sensibilizzazione della cittadinanza, delle istituzioni e delle imprese al riguardo del tema ambientale. C.B.B.O. da sempre ritiene fondamentale l’importanza della raccolta differenziata in senso lato, e i comportamenti virtuosi che il cittadino può porre in essere e i risultati si sono visti. A fine novembre scorso, infatti, una nutrita rappresentanza dei Comuni Soci del Consorzio ha conquistato il virtuoso titolo di “Comuni Rifiuti Free”, in base al dossier presentato da Legambiente Lombardia, grazie ad oltre l’80% di raccolta differenziata in atto.

1992

Anno di fondazione: una lunga presenza sul territorio, a fianco di Comuni e imprese

11

Comuni consorziati, in un bacino di utenza di oltre 300 km²

80

Dipendenti medi occupati ad oggi, per gran parte operatori di raccolta

100.000

Abitanti serviti sul territorio, tra utenze domestiche e non domestiche

55.000

Tonnellate di rifiuti raccolti di cui 35.000 differenziati

80%

Percentuale di raccolta differenziata nel 2018: era del 55% nel 2014

Vantaggi di un’azienda in-house

Una scelta strategica per le Amministrazioni Comunali

  • Economie di scala e maggior capacità tecnico-finanziaria: la cooperazione di più Comuni appartenenti al medesimo territorio garantisce una rilevante esperienza maturata in oltre 25 anni di attività.
  • Coinvolgimento di cooperative sociali consentendo l'impiego anche di soggetti in stato di svantaggio.
  • Condizioni commerciali competitive con il complessivo dei fornitori, a seguito della collocazione storica dell’azienda.
  • Importanti livelli di Raccolta Differenziata con medie ben più positive rispetto agli indicatori di settore.

Disciplina

C.B.B.O. srl adotta il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, ai sensi della Legge 190/2012 recante le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e, tramite il citato piano, si dota, tra le altre, della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. La società è inoltre dotata di Codice etico e di comportamento che individua e raccoglie i principi etici e i valori che devono ispirare l’agire degli amministratori, dei lavoratori e di coloro che ad ogni titolo collaborano con la società, definendo le responsabilità, i diritti ed i doveri che regolano il suo agire nei confronti di tutti gli interlocutori, interni ed esterni, appartenenti al proprio contesto sociale, giuridico ed economico.

Carta dei servizi

La predisposizione e adozione di una Carta dei Servizi è una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e C.B.B.O. Tale documento rappresenta infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce che cosa deve attendersi dall’azienda e costituisce allo stesso tempo un mezzo per controllare che gli impegni presi siano rispettati.

Organi societari

La società si struttura con qualificati e competenti organi sociali – previsti ovviamente dalla normativa vigente – quali tra gli altri, Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale ed il Revisore Contabile.

Presidente - Dr. Alessandro Rinaldi
Direttore Generale - Rag. Francesco Arcaro

Certificazione di sistema

Un’azienda sempre aggiornata, con un costante rinnovamento tecnologico e adeguamenti a norme e leggi in divenire, oltre che al sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 : 2015 e al sistema di gestione per la salute e la sicurezza certificato BS OHSAS 18001 : 2007.
Tutto ciò fa di C.B.B.O. srl un partner ideale per comuni ed imprese nella consulenza in materia ambientale e nella quotidiana gestione dei rifiuti prodotti, dalla loro raccolta, al trasporto, fino allo smaltimento e al riciclo.

Chi siamo