Skip to main content

C.B.B.O. srl PIONIERE NELLA RACCOLTA RIFIUTI CON VEICOLI AD ALIMENTAZIONE ELETTRICA OMB

L’azienda che si occupa dell’igiene urbana nel territorio della bassa bresciana orientale sta testando un camion Volvo 100% elettrico allestito con sistema Busi Group per la raccolta rifiuti

  •  C.B.B.O. srl PIONIERE NELLA RACCOLTA RIFIUTI  CON VEICOLI AD ALIMENTAZIONE ELETTRICA OMB

Busi Group - realtà italiana leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti – e la società C.B.B.O. collaborano per rendere la raccolta rifiuti sempre più silenziosa ed ecologica.

Da qualche giorno C.B.B.O. sta testando, sulle strade dei territori gestiti, il sistema di compattazione posteriore modello Legend di OMB Technology installato su un camion Volvo FE ad alimentazione 100% elettrica, una soluzione che risponde perfettamente al crescente interesse delle municipalità per l’utilizzo di veicoli sempre più ecosostenibili e che rende il Consorzio Bassa Bresciana Orientale pioniere nel nostro territorio nell’utilizzo di questa tecnologia.

Il modello Legend è un sistema versatile, utilizzabile sia come stazione di conferimento sia come mezzo di raccolta attivo e le diverse configurazioni disponibili permettono di raccogliere cassonetti di diverse dimensioni e di ricevere con facilità i rifiuti raccolti dai veicoli satellite.

Il telaio Volvo FE 6x2 Electric è particolarmente adatto all’utilizzo per la raccolta dei rifiuti in ambienti urbani e la ricarica del mezzo può essere fatta a corrente alternata (22kW) oppure a corrente continua (150kW), rendendo il veicolo molto flessibile anche su questo aspetto. Il Legend E su Volvo FE è stato dotato di un radar di rilevazione del grado di riempimento della tramoggia, che consente di avviare il ciclo di compattazione dei rifiuti solo quando è necessario, risparmiando energia.

“La collaborazione di C.B.B.O. srl con il Gruppo Busi è cresciuta di pari passo con l’espansione delle reciproche realtà. Proprio a dimostrazione della forte e storica partnership consolidata negli anni tra le due aziende, e del rispettivo impegno a rispondere con efficacia e professionalità alle esigenze dei Comuni, è di questi giorni l’introduzione per un periodo di prova nel parco mezzi di C.B.B.O. del Volvo FE Full Electric, il compattatore ad alimentazione 100% elettrica realizzato dal Gruppo Busi.

L’interesse di C.B.B.O. e degli Amministratori dell’azienda nei confronti dei mezzi ecosostenibili è infatti crescente e il compattatore elettrico fornitoci da Busi Group, già operativo da qualche giorno, rappresenta un segnale importante che evidenzia ancora di più l’importanza data dalla nostra azienda a operare in modo sempre più sostenibile e rispettoso del territorio da noi presidiato”, dichiara il Presidente di C.B.B.O., il Dottor Alessandro Rinaldi.

 “Ci muoviamo in questo settore da 60 anni, le nostre soluzioni sono riconosciute in tutto il mondo per qualità e innovazione tecnologica. L’alternativa elettrica è oggi una realtà concreta e disponibile, che ci permette di dare il nostro contributo per migliorare la qualità dell’aria nelle città e ridurre la rumorosità del servizio. Con C.B.B.O. collaboriamo con successo da vari anni e sappiamo che l’azienda è molto attenta alle esigenze del territorio, come dimostra la scelta pioneristica di sperimentare le nostre soluzioni elettriche”, conclude Mirko Busi, CEO Busi Group.

C.B.B.O. srl PIONIERE NELLA RACCOLTA RIFIUTI CON VEICOLI AD ALIMENTAZIONE ELETTRICA OMB