Skip to main content

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI

Mini isole ecologiche, grafiche colorate e frasi coinvolgenti accompagneranno gli studenti alla scoperta delle buone pratiche ambientali

  • EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI

Nel nuovo polo scolastico di Ghedi, inaugurato sabato 12 settembre, C.B.B.O. ha realizzato un allestimento dedicato alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti verso comportamenti sempre più consapevoli.

In diversi spazi della scuola, tra cui l’agorà, la mensa, l’area vicina alla palestra e le zone in prossimità delle aule, sono state collocate mini isole ecologiche con contenitori per la raccolta differenziata e pannelli informativi.

Colori, immagini e messaggi ironici aiutano gli studenti a riconoscere le diverse tipologie di rifiuto e a ricordare le buone pratiche di riciclo, riuso e riduzione degli sprechi. Frasi come «Rompi le scatole. Ma solo prima di riciclarle» e «Fai la differenza. Differenzia!» rendono le indicazioni più immediate e vicine al linguaggio dei ragazzi.

I pannelli raccontano inoltre come una corretta raccolta differenziata possa trasformare i rifiuti in nuove risorse, mostrando ad esempio alcuni dei prodotti che possono nascere dal riciclo della plastica.

Il progetto comprende anche una grande grafica dedicata al consumo consapevole e alla tutela delle risorse e la scritta «La terra siamo noi», collocata in uno degli ingressi della scuola per accogliere studenti, insegnanti e famiglie e ricordare la responsabilità di ciascuno nella cura dell’ambiente.

«Vogliamo parlare ai ragazzi con messaggi semplici e facili da ricordare, affinché l’educazione ambientale entri nella vita di tutti i giorni. Le mini isole ecologiche permettono inoltre di mettere subito in pratica ciò che si impara e di comprendere che ogni rifiuto, se separato correttamente, può diventare una nuova risorsa», dichiara Francesco Arcaro, Direttore di C.B.B.O.

Con questa iniziativa, il nuovo polo scolastico diventa così anche uno spazio quotidiano di educazione ambientale, coinvolgendo l’intera comunità scolastica nella cura del territorio.

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI GHEDI