Skip to main content

LA “LEZIONE” DEL DON MILANI IN SALA CONSILIARE

UN CORTO E UNO SPOT PER SENSIBILIZZARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE AMBIENTALI!

  • LA “LEZIONE” DEL DON MILANI IN SALA CONSILIARE

Martedì 28 gennaio al termine del Consiglio comunale gli studenti del Liceo Scientifico Progettuale dell’Istituto Superiore Don Milani hanno presentato un cortometraggio e uno spot dedicati al tema della raccolta differenziata dei rifiuti, una sorta di pubblicità progresso voluta dall'Amministrazione comunale monteclarense.
Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Paolo Lipari, professionista che lavora nell’ambito cinematografico.
Assistiti dai docenti Luca Gardumi, Filippo Scarpetta, Elisa Pedron e Laura Dordoni gli studenti si sono resi protagonisti di un’intensa attività di lavorazione durata due mesi partendo dalla scelta del soggetto per arrivare alla stesura della sceneggiatura passando per l’attività di casting, la selezione dei costumi, le riprese e il montaggio.
Il percorso si è concluso con la messa in scena di uno SPOT "VINCE CHI SA FARE LA DIFFERENZA" della durata di 50 secondi e di un Cortometraggio "RIFIUTIAMOLI!" della durata circa di 2 minuti oltre ad un emozionante backstage che narra tutte le fasi di questo progetto.

Soggetto del cortometraggio, dal quale è poi stato sviluppato lo spot, è lo scontro tra due squadre in una palestra gremita di tifosi: i green si battono contro gli indifferenti. Scopo del gioco è buttare i rifiuti via via messi in campo dall'arbitro negli appositi contenitori. Gli indifferenti però non si preoccupano di rispettare la divisione, il loro bidone troppo pieno sul finale si ribalta e i punti conquistati vegono azzerati. Trionfano i green e il loro comportamento corretto.

L'iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare sia le nuove generazioni sia tutta la cittadinanza in generale attraverso degli spot che rappresentano delle vere e proprie pubblicità progresso volte a informare e formare in merito alla sostenibilità ambientale e rientra nell’ambito dei progetti speciali che il Consorzio Bassa Bresciana Orientale sta portando avanti al fine di creare valore ambientale nel rispetto della natura e del territorio.

LA “LEZIONE” DEL DON MILANI IN SALA CONSILIARE