PICCOLO MA PIENO DI RISORSE
DAI VALORE AI TUOI APPARECCHI ELETTRICI E A BATTERIE!
Ognuno di noi, considerato il rapido ricambio tecnologico, è oggi un produttore di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE). Molte persone però non sanno che questi dispositivi, se smaltiti correttamente e reintrodotti nel ciclo produttivo sono invece una preziosa Risorsa per noi e l’Ambiente perchè ricchi di materiali e metalli preziosi. Ecco perché C.B.B.O. ha deciso di farsi promotrice dell'iniziativa “PICCOLO MA PIENO DI RISORSE”, volta a promuovere il corretto riciclo dei piccoli dispositivi (es. smartphone, pc, apparecchi domestici) che spesso finiscono nel rifiuto indifferenziato o vengono dimenticati in fondo ai cassetti.
COSA SONO I RAEE? I RAEE sono i rifiuti da apparecchiature elettriche e a batterie, divisi in 5 tipologie:
R1 – APPARECCHIATURE REFRIGERANTI (p.e. frigoriferi, congelatori)
R2 – GRANDI BIANCHI (p.e. lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde)
R3 – TV E MONITOR (p.e. televisori, monitor di computer)
R4 – PED CE ITC, APPARECCHIATURE ILLUMINANTI E ALTRO (p.e. aspirapolvere, radio, ferri da stiro, friggitrici, mouse, frullatori)
R5 – SORGENTI LUMINOSE (p.e. neon, lampade a risparmio).
I raee protagonisti sono i piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche e a batterie (R4) di dimensioni max 25 cm x 25 cm (scoprili QUI!).
UN CONCORSO RIVOLTO AI CITTADINI DEI NOSTRI COMUNI
Il concorso rivolto ai cittadini è terminato in data 31/03/2022. Al più presto verranno resi noti i nomi dei vincitori e i premi ottenuti.
UN CONCORSO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I° GRADO DEI NOSTRI COMUNI
Da ottobre 2021, nelle scuole aderenti sono in corso degli incontri con operatori qualificati della Cooperativa Cauto per formare gli studenti su raccolta differenziata, riciclo e riuso e sensibilizzarli rispetto alla produzione dei rifiuti, in particolare di quelli elettrici e a batterie. Al termine, le classi produrranno degli elaborati multimediali: i più rappresentativi verranno premiati e celebrati in un evento finale.
IL PROGETTO "PICCOLO MA PIENO DI RISORSE" È STATO FINANZIATO DAL CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE.
COMUNI ADERENTI: Acquafredda, Calvisano, Carpenedolo, Castenedolo, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano.