Salta al contenuto principale

C.B.B.O. e San Zeno Naviglio da oggi insieme per fare la differenza!

San Zeno Naviglio si unisce agli altri dieci Comuni soci del Consorzio Bassa Bresciana Orientale: Acquafredda, Calvisano, Castenedolo, Carpenedolo, Ghedi, Isorella, Montichiari, Montirone, Remedello e Visano.

  • C.B.B.O. e San Zeno Naviglio da oggi insieme per fare la differenza!

Una novità significativa per l’azienda di Ghedi e una bella opportunità per il Comune di San Zeno che ha deciso di affidarsi - dopo un’attenta analisi delle diverse opportunità presenti sul mercato - a C.B.B.O., una realtà specializzata dal 1992 nell’igiene urbana. Ricordiamo che C.B.B.O., oggi presieduta da Alessandro Rinaldi e diretta da Francesco Arcaro, è un'azienda partecipata dagli enti locali di cui è partner nella gestione dell’igiene urbana. Durante gli anni, la società è cresciuta in numeri, esperienza, competenze e servizi.

I risultati di tale cammino sono nero su bianco: complessivamente, nei territori curati da C.B.B.O., la percentuale di raccolta differenziata è ben al di sopra della media nazionale (oltre l’80%).

Nello specifico, gli operatori di C.B.B.O. gestiranno da oggi 01 luglio, nell'area di San Zeno, la raccolta differenziata negli appositi cassonetti e campane, lo spazzamento delle strade, il ritiro degli ingombranti a domicilio e il centro di raccolta; ma non solo, perché sono stati introdotti i contenitori per la raccolta dell’olio esausto, in modo da smaltirlo correttamente, evitando la sua pericolosa dispersione; dato il successo riscosso negli altri comuni, è inoltre prevista l’installazione anche qui della “Casetta Compost”, dalla quale sarà possibile ritirare gratuitamente il prezioso ammendante naturale derivato dal riciclo dei rifiuti organici. Inoltre per i più tecnologici è ora a disposizione anche l’app CBBO che permette di segnalare irregolarità e di accedere a tante informazioni utili riguardanti la raccolta differenziata.

Per accompagnare i cittadini in una corretta differenziazione degli scarti quotidiani e per sensibilizzare la cittadinanza in merito a tematiche quali il riciclo e il riuso degli scarti è stata realizzata una guida esplicativa multilingue (distribuita ai cittadini insieme alla mappa dei punti di raccolta), i cui contenuti sono stati realizzati non solo in italiano, ma anche in inglese, francese, arabo e cinese in modo da permettere una miglior comprensione delle modalità di raccolta differenziata anche agli stranieri che non conoscono ancora bene l’italiano, favorendo l’integrazione.

 

Scarica la guida pratica:

Guida pratica raccolta differenziata - San Zeno Naviglio

Scarica la mappa punti di raccolta:

Mappa punti raccolta San Zeno Naviglio

C.B.B.O. e San Zeno Naviglio da oggi insieme per fare la differenza!