Salta al contenuto principale

2017- 2018 Progetto ludo-didattico “Il Grande Libro Artistico”

A settembre 2017 C.B.B.O. ha dato il via al primo progetto di educazione ambientale intitolato “Il Grande Libro Artistico”.

Scopo del percorso era sensibilizzare i giovanissimi sul tema della differenziazione dei rifiuti, del riciclo e del rifiuto come risorsa.

Dopo una prima fase di moduli formativi gestita dai rappresentanti della cooperativa Cauto, i ragazzi sono stati spronati e accompagnati dagli insegnanti nella realizzazione di “Grandi Libri Artistici” utilizzando materiali di recupero e lavorando con vari strumenti di raffigurazione (pop art, personaggi a 3D, a finestre, ecc.).

Tutte le opere sono state giudicate da una giuria superpartes e le 10 migliori sono state celebrate il 20 maggio presso il Centro Fiera di Montichiari.

Una menzione speciale è andata alle classi 4° A - 4° D, della Scuola Primaria di Capoluogo, dell'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Castenedolo, per il libro più a “Basso Impatto”, grazie allo sforzo nell'utilizzo di soli materiali riciclati per la realizzazione dell'elaborato.

L’iniziativa è stata un grande successo con 89 classi coinvolte, 24 sedi scolastiche e circa 2.000 ragazzi e la creatività e l’originalità delle oltre 60 opere realizzate ha portato C.B.B.O. a dare vita ad una mostra itinerante nell’area presidiata dall’azienda.

Prima tappa la Galleria Civica di Montichiari, e a seguire il Comune di Isorella e di Acquafredda.

 

Il grande libro artistico