Salta al contenuto principale

#RICICLOÈVITA CHALLENGE

L’iniziativa, promossa da C.B.B.O. con il supporto della cooperativa Cauto e la mediapartnership di Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia, Teletutto e Radiobresciasette), è una vera e propria chiamata all'azione rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto “DI MARE IN PLASTICA” . Quest’ultimo è stato interrotto a causa dell’Emergenza Coronavirus, la quale ha comportato la chiusura delle scuole e quindi l’impossibilità da parte degli studenti e degli insegnanti di portare a termine gli elaborati finali.

La challenge, che si ispira a valori quali l'ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente, ha l’obiettivo di mettere alla prova la creatività dei giovani studenti e le conoscenze acquisite grazie ai moduli formativi proposti durante l'anno scolastico 2019-2020 e dedicati alla filiera del riciclo, all’importanza del riutilizzo delle risorse e della prevenzione nella produzione dei rifiuti, in particolare quelli in plastica con conseguente inquinamento delle acque.

I task differiscono a seconda dell’età degli studenti, ma hanno lo stesso obiettivo: permettere loro di esprimere il proprio concetto di salvaguardia ambientale attraverso un elaborato creativo legato al mondo dei rifiuti.

In particolare, agli studenti della scuola primaria è stato chiesto di realizzare un oggetto, avvalendosi per esempio dei rifiuti prodotti, un personaggio o uno slogan che descriva ciò che viene fatto nella propria quotidianità per tutelare l’ambiente e infine di fotografarlo. È stata lasciata massima libertà di utilizzo di una qualsiasi forma artistica e letteraria.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono invece stati invitati a inventare una breve storia che pone al centro la tematica ambientale, raccontandola attraverso una sequenza di foto o un mini video di massimo 15 secondi, con il supporto di programmi che uniscono testi e immagini.

Il materiale multimediale dovrà essere inviato per email entro il 20 giugno a CBBO (all'indirizzo marketing@cbbo.it), che provvederà in seguito a renderlo visibile in questa sezione del sito e nella pagina Facebook CBBOsrl.

LE PROPOSTE MIGLIORI VERRANNO INOLTRE INSERITE NEGLI ECOCALENDARI - EDIZIONE 2021 OPPURE NEL MATERIALE INFORMATIVO RIGUARDANTE LE NOVITÀ IN MERITO AI SERVIZI E INVIATO AD INIZIO ANNO AI CITTADINI RESIDENTI NEI COMUNI SOCI DI C.B.B.O. (Acquafredda, Calvisano, Carpenedolo, Castenedolo, Ghedi, Isorella, Montichiari, Montirone, Poncarale, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano) .

N.B. Si ricorda di specificare accanto a ciascuna foto il proprio nome e cognome, classe, scuola e comune di appartenenza, e di allegare il consenso all’utilizzo dei dati sensibili compilato.

SCARICA MODULO PRIVACY

Riciclo è vita Challenge