Salta al contenuto principale

IL DIRETTORE DI C.B.B.O. IN DIRETTA A TELETUTTO

LA NUOVA INIZIATIVA "PICCOLO MA PIENO DI RISORSE"

  • IL DIRETTORE DI C.B.B.O. IN DIRETTA A TELETUTTO

Il Direttore Generale di C.B.B.O. Francesco Arcaro è intervenuto nel programma TV Teletutto Racconta, per presentare la nuova campagna di sensibilizzazione "Piccolo ma Pieno di Risorse" dedicata alla corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche e a batterie. Si è parlato dell’importanza del corretto riciclo dei piccoli apparecchi elettrici o a batterie (i così detti RAEE), che spesso vengono gettati nel rifiuto indifferenziato oppure dimenticati nei cassetti, mentre rappresentano una risorsa strategica, in quanto da questi dispositivi è possile estrarre una quantità elevata di materie prime di grande valore, come ferro, alluminio, rame e acciaio ma anche oro, argento, stagno e cobalto.

A differenza delle edizioni precedenti, quest’anno l’azienda ha deciso di coinvolgere non solo le scuole, ma anche la cittadinanza e le attività commerciali attraverso azioni mirate, con l’intento di creare un’attenzione condivisa sul territorio nei confronti della raccolta differenziata dei piccoli apparecchi elettrici e a batterie.

Il percorso di educazione ambientale dedicato ai giovanissimi si struttura, come le edizioni passate, in incontri durante i quali gli studenti riceveranno informazioni su raccolta differenziata, riciclo e riuso e verranno sensibilizzati sul tema della filiera della produzione dei rifiuti, in particolare di quelli elettrici e a batterie. In seguito, gli alunni aiutati dagli insegnanti si dedicheranno alla creazione di elaborati multimediali: i lavori più rappresentativi verranno premiati in un evento finale.

Entrando invece nel merito delle attività commerciali, esse potranno sostenere il progetto divenendo “Punti di Raccolta” per un periodo di tempo di circa 5 mesi. In questo caso riceveranno da C.B.B.O. un contenitore nel quale i cittadini potranno buttare i piccoli dispositivi elettrici e a batterie come smartphone, chiavette usb, apparecchi radio oppure sveglie non più funzionanti o in disuso.

È stato ideato anche un contest, con vari premi in palio, al quale i cittadini potranno partecipare scattandosi dall’App di C.B.B.O. un selfie insieme al piccolo rifiuto elettronico da smaltire.

Gli apparecchi elettrici e a batterie protagonisti della campagna sono quelli di dimensione massima 25 cm x 25 cm, ai quali, se possibile, deve essere tolta la batteria, qualora fosse presente.

Trovi il Regolamento per partecipare al contest qui -> PICCOLO MA PIENO DI RISORSE, dove si trova anche la lista completa degli apparecchi smaltibili.


Se vuoi saperne di più, ascolta l’intervista!

IL DIRETTORE DI C.B.B.O. IN DIRETTA A TELETUTTO