Salta al contenuto principale

PICCOLO MA PIENO DI RISORSE

Dai valore ai tuoi rifiuti elettrici e a batterie!

La tecnologia è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Gli apparecchi elettrici e a batterie semplificano alcuni aspetti della nostra vita e ci permettono di fare cose un tempo impensabili: basti pensare a tutto quello che possiamo fare grazie ai nostri smartphone!

Ma siamo sicuri di conoscere il valore materiale di questi dispositivi? Se correttamente reintrodotti nel ciclo produttivo, infatti, questi oggetti possono essere una grande risorsa, che consente di ridurre l’impatto ambientale!
Ecco perché C.B.B.O. ha deciso di farsi promotrice di un nuovo progetto dedicato allo smaltimento dei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici che spesso si accumulano nei nostri cassetti o vengono gettati nel rifiuto indifferenziato: “PICCOLO MA PIENO DI RISORSE è la campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti i cittadini dei Comuni soci di C.B.B.O., che prenderà il via a settembre, per diffondere la cultura del riutilizzo e del recupero e condividere il senso di responsabilità rispetto al tema della tutela ambientale.

Contest rivolto agli studenti

Da ottobre 2021 in tutte le scuole coinvolte (scuole primarie e secondarie di I° grado dei comuni soci di C.B.B.O.) si svolgeranno degli incontri con operatori qualificati, durante i quali gli studenti riceveranno informazioni su raccolta differenziata, riciclo e riuso e verranno sensibilizzati al tema della filiera della produzione dei rifiuti, in particolare di quelli elettrici e a batterie. Dopo i moduli formativi, le classi, aiutate dagli insegnanti, dovranno produrre degli elaborati multimediali e i lavori più rappresentativi verranno premiati e celebrati in un evento finale che si terrà presso il Centro Fiera di Montichiari (norme anti-covid permettendo).

Contest rivolto alle attività commerciali

Le attività commerciali presenti nei Comuni soci potranno sostenere l’iniziativa, facendosi Punti di Raccolta presso cui i cittadini potranno recarsi per smaltire i piccoli apparecchi elettrici e a batterie. C.B.B.O. consegnerà infatti agli aderenti i contenitori appositi e inserirà l’esercizio commerciale nella mappa dedicata al progetto.

A quali attività si riferisce l’iniziativa? A tutti gli esercizi commerciali con obbligo di ritiro RAEE, ma anche alle attività che hanno particolarmente a cuore il tema della tutela e della sostenibilità ambientale. Le attività che aderiranno alla campagna parteciperanno inoltre a un concorso dedicato, che prevede l’estrazione di premi dal valore simbolico. Il regolamento in merito alle modalità di partecipazione sarà presto disponibile in questa sezione del sito.

Contest rivolto ai Cittadini

I cittadini potranno smaltire i propri rifiuti elettrici e a batterie sia presso le attività commerciali che si prestano da Punti di Raccolta (e che saranno indicate in questa pagina del sito) sia presso il Centro di Raccolta del proprio comune.

Per accedere al contest che prevede la vincita di vari premi, sarà necessario scaricare l’APP CBBO, recarsi nella sezione “PICCOLO MA PIENO DI RISORSE” e caricare una fotografia che ritrae la persona insieme al RAEE da smaltire davanti al punto di raccolta. Il regolamento in merito alle modalità di partecipazione sarà presto disponibile in questa sezione del sito.

Per maggiori informazioni potete contattarci inviando una mail all’indirizzo marketing@cbbo.it.

Piccolo ma pieno di risorse